Voce media La Voce del Popolo Radio Voce Voce Media Store Voce Media Pubblicita Voce Sas Voce Media Tv
La radio che vuoi tu Intrattenimento Informazione Chiesa Sport Streaming Podcast

Fotografia


Partner
Meteo Passione

Chiesa |  24 April 2019
Quanto basta
Giuliana Sberna, presidente diocesana di Azione Cattolica, presenta il Meeting unitario diocesano del 28 aprile
di Betty Cattaneo

L’Azione Cattolica vive ogni anno un momento di incontro delle associazioni sparse in tutto il territorio della diocesi di Brescia. Quest’anno l’appuntamento dal titolo “Quanto basta” si terrà domenica 28 aprile 2019 a Carpenedolo che ormai da tempo si sta attivando per ospitare al meglio questa importante iniziativa, coinvolgendo attivamente le istituzioni ecclesiali e quelle civili della comunità.

Il tema cardine del meeting di quest’anno sarà l’essenzialità, ciò che dà gusto alla vita.
Il titolo “QB” (Quanto Basta) richiama la formula adottata nelle ricette gastronomiche per sottolineare ancora di più la volontà di vivere l’essenziale, valorizzare ciò che è davvero necessario alla vita, senza cadere negli eccessi.
Il tema si riconduce al cammino associativo 2018/2019 “Di una cosa sola c’è bisogno” e “Ci prendo gusto”, che viene presentato al meeting in modo che possa diventare anche motivo di festa ed incontro per l’intera associazione diocesana.

Per fare questo il Consiglio Diocesano ha deciso di vivere un meeting unitario, in cui tutti gli associati, dai più piccoli ai più grandi, possano confrontarsi e camminare insieme per condividere con tutti la loro idea di essenziale.

Proprio per questo motivo, la mattina del meeting sarà interamente dedicata ad incontrare l’esperienza delle singole associazioni parrocchiali, chiamate a preparare uno stand in cui racconteranno, faranno vedere, assaggiare, costruire, sperimentare, vivere ciò che per loro dà gusto alla vita, ciò che è essenziale.

Nel pomeriggio, ci saranno diverse attività: per i giovani e gli adulti un approfondimento del tema con la presenza di Paola Bignardi, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica, per gli adolescenti e i ragazzi una caccia al tesoro, per i bambini un momento di gioco.

L’appuntamento del meeting coinvolge in genere 1500 associati, di tutte le età, appartenenti alle 70 associazioni parrocchiali presenti nella diocesi.

Programma

ore 9:00 accoglienza
ore 10:00 attività unitaria
ore 12:00 pranzo
ore 14:00 attività dei settori
ore 16:00 S. Messa celebrata da don Carlo Tartari, vicario episcopale
per la pastorale per i laici.A seguire festa finale e saluti