Voce media La Voce del Popolo Radio Voce Voce Media Store Voce Media Pubblicita Voce Sas Voce Media Tv
La radio che vuoi tu Intrattenimento Informazione Chiesa Sport Streaming Podcast

Fotografia


Partner
Meteo Passione

Chiesa |  12 March 2019
Correlazioni- Brescia. L'Anno di Volontariato Sociale in Caritas
intervista a Diego Mesa
di Betty Cattaneo

Dopo l’invio a gennaio di 34 giovani impegnati in 4 progetti di Servizio Civile (negli ambiti oratori, disabilità, disagio adulto e minori), Caritas diocesana di Brescia rilancia la proposta di servizio con il nuovo progetto di Anno di Volontariato Sociale “Correlazioni – Brescia “.
Ne parliamo con Diego Mesa, responsabile del settore Volontariato Giovanile di Caritas diocesana.

Il progetto è la prosecuzione di “Contaminazioni”, la sperimentazione avviata nel 2014 che ha visto per la prima volta dieci Caritas diocesane lombarde lavorare a una proposta comune rivolta a giovani dai 18 ai 28 anni sia italiani sia stranieri. Progetto che si realizza in collaborazione con le Caritas diocesane di Bergamo, Crema, Lodi, Mantova e Vigevano e nato dalla volontà di offrire un servizio tangibile dell’attenzione condivisa nei confronti dei giovani e dei loro bisogni emergenti. Una concreta possibilità di crescita umana secondo l’approccio della “pedagogia dei fatti” proprio della Caritas.

Caritas sta dunque cercando nuovi giovani disposti a mettersi in gioco in un servizio di prossimità con chi vive situazioni di disagio e marginalità.
Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio volontariato giovanile di Caritas diocesana a Diego Mesa o suor Francesca Becattini 030 37 57 746.



-