Voce media La Voce del Popolo Radio Voce Voce Media Store Voce Media Pubblicita Voce Sas Voce Media Tv
La radio che vuoi tu Intrattenimento Informazione Chiesa Sport Streaming Podcast



Partner
Meteo Passione

Chiesa |  10 November 2018
La giornata diocesana di sensibilizzazione sull'8x1000 alla Chiesa Cattolica
Luciano Zanardini presenta le iniziative di Voce del popolo per domenica 18 novembre
di -Betty Cattaneo

Trent’anni fa i Vescovi italiani pubblicavano il documento Sovvenire alle necessità della Chiesa. Un testo importante, che portava alla conoscenza dei fedeli modalità nuove di contribuire alle necessità economiche delle comunità cristiane. Per la prima volta si parlava di ‘offerte deducibili’, di ‘8xmille’, introducendo così idee e pratiche che oggi sono chiari alla maggioranza degli italiani – sia pure, a volte, con qualche approssimazione.
Soprattutto, però, quel documento voleva richiamare qualcosa che apparteneva alla tradizione più autentica e profonda della Chiesa: la comunione e la carità tra i fratelli nella comunità . L’atteggiamento fondamentale che deve caratterizzare i cristiani, che ne sono parte, è dunque quello della corresponsabilità, che riguarda anche le necessità economiche della Chiesa.

Ebbene per domenica 18 novembre i settimanali cattolici promuovono una giornata di sensibilizzazione sull’8 per 1000 a sostegno della Chiesa cattolica. Anche La Voce del popolo aderisce promuovendo diverse iniziative. Ne parliamo con Luciano Zanardini.

Sono tante le realtà diocesane che negli anni hanno potuto beneficiare delle offerte alla Chiesa Cattolica. Tra queste la Parrocchia Conversione di San Paolo che – grazie anche all’8 x 1000 – ha potuto avviare un importante intervento di restauro e così la Chiesa Parrocchiale è stata riaperta al culto domenica 4 novembre alla presenza del vescovo Pierantonio.
Ne parliamo con il nuovo parroco don Marco Mori.