Voce media La Voce del Popolo Radio Voce Voce Media Store Voce Media Pubblicita Voce Sas Voce Media Tv
La radio che vuoi tu Intrattenimento Informazione Chiesa Sport Streaming Podcast

Fotografia


Partner
Meteo Passione

Chiesa |  8 May 2018
Inaugurazione dei restauri del Complesso di Santa Maria delle Grazie
intervista all'architetto Paola Dioni
di Betty Cattaneo

Oggi alle 16, alla presenza del vescovo Tremolada, si terrà l’inaugurazione dei restauri del Complesso religioso di Santa Maria delle Grazie.

Il complesso, ricco di storia e di arte, comprende il Santuario (cuore della devozione mariana della Città di Brescia e della sua Diocesi), il chiostro e la chiesa grande, elevata a Basilica Romana Minore.
Si tratta dunque di uno dei complessi religiosi maggiormente carichi di arte e storia della città, meta di pellegrinaggio ed espressione viva della devozione a Maria, oggetto di un articolato lavoro di restauro avviato nel gennaio 2016 come opera segno della beatificazione di Paolo VI (in questa chiesa, esattamente il 30 maggio 1920, il futuro Papa Giovanni Battista Montini celebrò la sua prima Messa). Lavori resi possibili dai fondi messi a disposizione dalla Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia e sostenuti inoltre dalla generosità dei fedeli bresciani attraverso la raccolta di offerte e donazioni.

L’architetto Paola Dioni - che con i fratello Beniamino ha coordinato i lavori e i restauratori degli studi Corrado Pasotti, Abeni Guerra e Lombardi - illustra il progetto di riqualificazione.