Voce media La Voce del Popolo Radio Voce Voce Media Store Voce Media Pubblicita Voce Sas Voce Media Tv
La radio che vuoi tu Intrattenimento Informazione Chiesa Sport Streaming Podcast

Fotografia


Partner
Meteo Passione

Chiesa |  4 May 2018
Guardando al Sinodo
intervista a quattro giovani seminaristi
di Betty Cattaneo

Chi sono i giovani di oggi ? Quale fede e quale appartenenza vivono ? Come annunciare loro la Buona Notizia ?

Sono le domande che hanno animato la serata del 27 aprile scorso nell’incontro con Paola Bignardi coordinatrice dell’osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo intervenuta presso il Seminario sul tema “Giovani, fede e discernimento vocazionale”; tappa di avvicinamento al prossimo Sinodo e all’incontro del 7 maggio con il vescovo e i sacerdoti. Un incontro per favorire il dialogo fra seminario e presbiterio. E poiché tutti ci prendiamo cura dei giovani – scrive il rettore del seminario mons Gabriele Filippini – provocati dal Sinodo dei vescovi e della sottolineatura del documento preparatorio e la necessità dell’ascolto dei giovani, saranno proprio quattro giovani del Seminario (di Propedeutica, Biennio, Triennio e Diacono) a portare la loro testimonianza, sia come destinatari di pastorale sia come soggetti.

Il tema dell’incontro sarà dunque “Guardando al Sinodo….come vedono i giovani seminaristi i loro coetanei e come portare loro il Vangelo”. Seguirà il dibattito e in chiusura l’intervento di sintesi del vescovo Tremolada .

Ne abbiamo parlato con Michele Dosselli - 2^ teologia; Andrea Coccoli - Propedeutica; Denni Sorsoli - 2^ Teologia e Alberto Marchetti - 1^ Teologia.