Voce media La Voce del Popolo Radio Voce Voce Media Store Voce Media Pubblicita Voce Sas Voce Media Tv
La radio che vuoi tu Intrattenimento Informazione Chiesa Sport Streaming Podcast

Fotografia


Partner
Meteo Passione

Chiesa |  13 March 2018
Dies Academicus all'Università Cattolica
Intervista a don Roberto Lombardi, responsabile della pastorale universitaria
di Betty Cattaneo

Questa mattina all’Università Cattolica di Brescia si è inaugurato l'Anno accademico. Nella Cappella dell’Ateneo in via Trieste il vescovo Pierantonio Tremolada ha presieduto la S.Messa e il rettore prof Franco Anelli tenuto il discorso introduttivo. A seguire la lectio del Prof. Guido Merzoni, Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali sul tema “Orientarsi nel cambiamento d’epoca: scenari globali, sfide e opportunità per lo sviluppo”.
Nell’occasione abbiamo raggiunto al telefono Don Roberto Lombardi, dal 2011 assistente pastorale dell’Università Cattolica.

La Pastorale Universitaria è l’espressione di un cammino di formazione culturale e spirituale dedicato ai giovani presenti nelle università, si rivolge ai giovani studenti che a volte possono già essere più o meno impegnati in attività di servizio o di animazione e formazione quali parrocchie, oratori, movimenti, gruppi, associazioni. Ma è anche l'impegno e il desiderio di poter raggiungere quei giovani che, per motivi contingenti, hanno abbandonato un percorso di formazione e di crescita umana e spirituale, uscendo o abbandonando esperienze vissute fin da ragazzi-adolescenti.E si rivolge anche a coloro che non vivono più un'esperienza di comunione, di chiesa, di comunità.