Voce media La Voce del Popolo Radio Voce Voce Media Store Voce Media Pubblicita Voce Sas Voce Media Tv
La radio che vuoi tu Intrattenimento Informazione Chiesa Sport Streaming Podcast

Fotografia


Partner
Meteo Passione

Chiesa |  6 February 2018
Il Cinema e Dio: al via al Nuovo Eden l' VIII edizione della rassegna cinematografica
intervista al curatore padre Giancarlo Paris
di Betty Cattaneo

Da Giovedi 8 febbraio torna la rassegna “Il cinema e Dio” una proposta cinematografica della Vita Consacrata della Diocesi di Brescia. Un’avventura iniziata per caso e continuata con entusiasmo grazie alla collaborazione della Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden e il patrocinio del Comune di Brescia.

“Il senso dell’arte è la preghiera. L’arte è la mia preghiera. Si tratta di un dovere e il dovere dell’artista come quello di ogni uomo, è quello di servire. Io non sono un profeta, sono un uomo a cui Dio ha dato la possibilità di essere un poeta; come a dire, ha dato la possibilità di una preghiera diversa da quella che si fa nelle chiese”. Così affermava il grande regista russo Andrej Tarkovskij che fu anche sceneggiatore, montatore, scrittore e critico cinematografico.Tra i suoi film più famosi ricordiamo Stalker, Solaris e Lo specchio, considerati universalmente tra i più grandi della storia del cinema.
Dunque l’arte, e in questo caso l’arte cinematografica, è in grado di suscitare non solo emozioni e suggestioni superficiali, ma di scavare nella dimensione spirituale propriamente umana e quindi di avvicinare a Dio.

In programma quest'anno:

giovedi 8 febbraio "Barbiana '65" documentario di Alessandro D'Alessandro
martedi 13 febbraio "Il venditore di miracoli" di Boleslaw Pawica
giovedi 22 febbraio "Persona" di Ingmar Bergman
giovedi 1 marzo "Sceicco Ibrahim e fra Jihad" di Andres Rump

Le proiezioni ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, si svolgono al Cinema Nuovo Eden – Via Nino Bixio – Brescia con inizio alle 20.45.