Voce media La Voce del Popolo Radio Voce Voce Media Store Voce Media Pubblicita Voce Sas Voce Media Tv
La radio che vuoi tu Intrattenimento Informazione Chiesa Sport Streaming Podcast

Fotografia


Partner
Meteo Passione

Chiesa |  10 November 2017
A Palazzolo sull'Oglio la 67^ Giornata del Ringraziamento
Intervista a don Claudio Vezzoli parroco di S.Benedetto abate (Quartiere I maggio), consulente ecclesiale provinciale e regionale Coltivatori diretti
di Betty Cattaneo

La terra è una realtà da custodire. Di qui l’importanza del “forte richiamo dell’enciclica Laudato si’ alla cura della casa comune, la sua percezione di un’interdipendenza globale che ‘ci obbliga a pensare ad un progetto comune’, il suo richiamo a ‘programmare un’agricoltura sostenibile e diversificata’” (n. 164). È un passaggio del messaggio che la Commissione episcopale Cei per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, la custodia del creato, ha elaborato in occasione della 67ª Giornata del Ringraziamento che si celebra il 12 novembre.

Quest'anno la ricorrenza viene celebrata a Palazzolo sull'Oglio che venerdi 10 novembre alle 20.30, presso la casa della musica in piazza Dante, ospita il convegno "Ma lo smartphone si mette a destra o a sinistra del piatto ? - Le nuove frontiere dell'agricoltura e del cibo". Interverranno il ministro Maurizio Martina, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, Giuliano Noci del Politecnico di Milano e Luigi Scordamaglia presidente di Federalimentare.

Domenica 12 novembre dalle 8 raduno dei trattori e dei mezzi agricoli presso il Centro Commerciale di viale Europa; alle 8.30 corteo dei mezzi verso il centro. Alle 10.30 ritrovo delle autorità in piazza Roma; alle 11 la S.Messa nella parrocchiale di S.Maria Assunta presieduta dal vescovo Tremolada; alle 12.30 buffet con prodotti Km 0 allestito da Campagna Amica.

La Festa provinciale del Ringraziamento è promossa da Coldiretti, con il patrocinio di Comune di Palazzolo, Provincia di Brescia, e in collaborazione con Terra Nostra e Campagna Amica.