Voce media La Voce del Popolo Radio Voce Voce Media Store Voce Media Pubblicita Voce Sas Voce Media Tv
La radio che vuoi tu Intrattenimento Informazione Chiesa Sport Streaming Podcast

Fotografia


Partner
Meteo Passione

Chiesa |  10 May 2017
La Riforma protestante. Quanto manca all'unità ? Punti di vista dal Nord e dal Sud del mondo
venerdi 12 maggio il convegno di Missione Oggi dedicato alla riforma di Lutero vista dal Sul globale. Intervista a padre Mario Menin.
di Betty Cattaneo

Quest’ anno ricorre il quinto Centenario della Riforma protestante, avviata da Martin Lutero con l’affissione delle 95 tesi sulle indulgenze, il 31 ottobre 1517 a Wittenberg, in Germania. Con questo gesto Martin Lutero intendeva esprimere preoccupazione per quelli che egli considerava abusi nella chiesa del suo tempo, aprendo così la strada a profonde divisioni e incomprensioni ancora non del tutto risolte, anche se molta strada è stata fatta nella direzione del dialogo e della riconciliazione.

Alla Riforma protestante è dedicato il convegno in programma venerdi 12 maggio nel Complesso di San Cristo (dalle 15 nella Sala Romanino). Ne parliamo con padre Mario Menin direttore del mensile di approfondimento e opinione dei Missionari Saveriani, che promuove il convegno.

In collaborazione con: Missionari Saveriani (60 anni di presenza a Brescia), Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Brescia, Chiesa Evangelica Valdese di Brescia, Centro Missionario Diocesano di Brescia / Festival della Missione
Con il Patrocinio di: Università Cattolica del Sacro Cuore/Brescia, Comune di Brescia. Info sul sito http://www.saverianibrescia.it